Claudia Bassini

Da sempre praticante di sport, è maestra di tennis.

Intenzionata a risolvere i problemi fisici di alcuni allievi (soprattutto i più anziani), si orienta verso un trattamento alternativo e non invasivo, lo shiatsu appunto.

Si iscrive quindi presso una prestigiosa scuola per operatori shiatsu e da brava maestra quale è, si trasforma in una attenta e appassionata allieva.

Nel 2004 ottiene il diploma di Operatore Shiatsu Professionale presso l'Istituto ITADO di Torino.

Dal 2005 al 2009 frequenta vari corsi di approfondimento e aggiornamento tenuti presso istituti professionali tra cui quello di Sergio Santoni, autore tra l'altro di "Olo Shiatsu e il sistema cranio sacrale".

Ha frequentato stage e seminari con operatori di fama internazionale:
la Dott.ssa Maud Pollock, il Dr. Martin Hasley, il Dr. Wilfried Rappenecker, Saul Goodman, Michael Shea ed altri, ottenendo con profitto, diverse specializzazioni tra cui:

Shiatsu Shintai, mirato a muscoli e giunture;
Shiatsu Hara, mirato alla zona addominale;
Shiatsu sulla sedia;
Feeling dissolve;
Therapeutic Touch.


Parallelamente nel 2006 ottiene il diploma di 9° livello di operatore cranio sacrale, con approfondimenti in shock e traumi emotivi, rilascio della miofascia, manipolazione viscerale, valutazione e trattamento dei tessuti molli (problematiche del ginocchio), zona lombare e cervicale.



Nel 2017 inizia un corso di aggiornamento sul massaggio rilassante, connettivale, muscolare e linfatico teso a sciogliere contratture, ristagni di liquidi e ripristinare l’elasticità delle articolazioni.

Al termine del corso, marzo 2018, supera brillantemente l’esame ed ottiene l’attestato finale.

Si tratta di un percorso di crescita, personale e professionale, senza fine, a dimostrazione di una ricerca costante tesa a migliorare la qualità di vita di chi a lei si affida.